Team agile assessment
Il miglioramento continuo dei team.

1. Trovatevi in una stanza (reale o virtuale)
Distribuisci le stampe (preferibilmente in A3) a tutti i partecipanti che compongono il team di lavoro.


2. votate e discutete
Per ogni domanda dell’elenco ogni partecipante vota segnando il proprio voto sul foglio. Il voto avviene contemporaneamente. Il facilitatore chiede ai partecipanti di dire il proprio voto. Qualora i voti non fossero uguali si chiede a chi differisce il perché. Nel caso in cui non si arrivi ad un “accordo” vince il voto più basso.
3. Il facilitatore segna il voto definitivo
Per ogni domanda/risposta alla quale si arriva ad “accordo” il facilitatore segna il voto definitivo su un modello a parte.


4. Individuate miglioramenti
Non c’è miglioramento senza azioni vere. Decidete su quale tema lavorare e create esperimenti Kaizen da portare a termine.
5. ripetete nel tempo
Ripetete ad intervalli regolari (3,4,5,6 mesi) per vedere se le azioni intraprese hanno portato miglioramenti.

Domande & Quadranti
Note generali: nei quadranti esterni avremo valori dal 100+% (incredibilmente presente) a 0 (assolutamente assente), Nei quadranti interni abbiamo tre livelli (basso, medio, alto)
Cultura - ritmo sostenibile
Il Manifesto Agile cita come principio "I processi agili promuovono uno sviluppo sostenibile.Gli sponsor, gli sviluppatori e gli utenti dovrebbero essere in gradodi mantenere indefinitamente un ritmo costante." Quanto noi e l'intera organizzazione mettiamo in atto questo principio?
cultura - auto organizzazione
Il Manifesto e Scrum pongono l'attenzione su team che si auto organizzano senza necessità di Command&Controll o pratiche simili. Un team auto organizzato ha pienamente compreso la responsabilità derivante dal portare avanti un prodotto/progetto, ne colgono diritti e doveri. L'intera organizzazione appoggia questo modello senza ingerenze. Il Management applica più coaching che ordini.
cultura - stime
Una organizzazione che ha compreso il mondo del complesso e le sue particolarità è una organizzazione che ha superato il modello Risorsa/Ore appoggiando invece la gestione dei rischi e della imprevedibilità. In questa ottica la stima è completamente delegata al Dev Team che ne risponde nel bene e nel male. La stima relativa viene applicata ed accettata dagli altri reparti/aree.
cultura - ambiente
Un principio del Manifesto Agile cita : "Fondiamo i progetti su individui motivati.Diamo loro l'ambiente e il supporto di cui hanno bisogno e confidiamo nella loro capacità di portare il lavoro a termine.". Mi ritrovo in questo? L'ambiente di lavoro è sano e basato su rispetto e crescita personale? E' un ambiente incoraggiante e vivo?
cultura - stabilita'
La stabilità permette di dedicare il proprio tempo e quello dell'organizzazione ai veri problemi, dando quindi per risolti problemi organizzativi importanti. Lavorare in team troppo dinamici non permette di focalizzarci sul prodotto/progetto. I Team stabili performano di più.
cultura - pianificazione
Saper pianificare in ambito complesso richiede la padronanza di stima relativa e l'accettazione di Roadmaps i cui goal sono chiari ma lecui attività possono essere oggetto di descoping. L'accettazione del descoping da una parte e la capacità di un team di pianificare a tre/quattro sprint dall'altra, sono segnali di una organizzazione che insegue il valore e non le "cose" da fare. I vari Stakeholder accettano il descoping ed il team riesce a modulare le attività e si organizza per raggiungere i goal di prodotto. La pianificazione viene creata direttamente dal team di lavoro.
mastery - tech leadership
Il Team è in grado nella sua totalità di essere Master in ambito tecnologico. Il team può avere al suo interno persone con una forte leadership che trainano oppure possono essere Master nella sua completezza.Il Team decide in autonomia le proprie scelte tecniche con consapevolezza, anche chiedendo a SME esterni al team, ma rimanendo autonomi e non minando quindi il concetto di cross-funzionalità.
mastery - agile mastery
Il Team è consapevole e padrone delle pratiche agili che utilizzano.
mastery - test mastery
Il Team ha le competenze per portare a termine test nella sua interezza secondo il concetto di "Piramide dei Test". Oltre ad aver competenze, il Team crea i test senza aver necessità di rivolgersi all'esterno. Il risultato è un software di qualità con una bassa percentuale di difetti.
mastery - devops
Il Team è abbraccia il Mindset DEVOPS e tutto ciò che comporta. L'organizzazione appoggia questa adozione e ne comprende i benefici.
mastery - poship
Il Team ha un Product Owner che riesce ad esprimere la POShip nella sua interezza. Lo Scrum Master o l'Agile Coach lavorano con il PO per aiutarlo nell'esprimere al meglio questa mastery, ma allo stesso tempo lavora all'interno dell'organizzazione per porre le condizioni affinché ciò avvenga.
mastery - extreme programming
Il Team sposa le pratiche dell'Extreme Programming per produrre valore.
fondamenta - rispetto
Il rispetto è alla base di Team performanti ed organizzazioni sane. Il rispetto si evidenzia ascoltando ed accettando l'opinione degli altri, rispettando i ruoli della metodologia applicata, arrivando in orario ecc.
fondamenta - coraggio
Un Team performante ha il coraggio di cambiare in meglio le cose. Lo può fare con la tecnologia, con le communities, cercando di sradicare vecchi mindset. Un Team coraggioso accetta diritti e doveri.
fondamenta - apertura mentale
L'apertura mentale ci permette di di vedere ciò che normalmente ci sfugge, oppressi dal nostro stesso modo di pensare. L'ascolto attivo degli altri e la sperimentazione permettono di attivare il pensiero laterale che spesso porta a soluzioni alternative a quelle preconfezionate o storiche.
fondamenta - focalizzazione
Focalizzarci sul valore è necessario per arrivare al nostro obbiettivo: costruire prodotti che i clienti amano.La capacità di focalizzarci dipende da noi in primis ma anche dall'organizzazione. Un basso context-switching ci permette di concludere le nostre attività, secondo le nostre stime e sono una cartina tornasole su quanto siano sani i processi aziendali.
fondamenta - trasparenza
La trasparenza è ciò che permette ad una organizzazione e ad un team di raccontare agli altri lo stato dell'arte. Maggiore è la trasparenza che diamo e minore è la nostra paura di condividere i nostri problemi. Organizzazioni sane aiutano in caso di problemi e quindi sono avide di informazioni per rimuovere ciò che impedisce l'erogazione costante di valore.
fondamenta - inspect & adapt
Guardiamo costantemente i nostri processi e le nostre relazioni per capire come migliorare costantemente ma soprattutto per cambiare la rotta in base al mercato. Cerchiamo costantemente feedback su prodotti, tecnologie, processi e relazioni. Mettiamo in corso azioni al sorgere di ambiti di miglioramento.
leadership - vision
Riusciamo ad avere una visione di prodotto/progetto e le nostre pianificazioni tengono conto di questa. La creazione della Vision è collaborativa, insieme agli Stakeholder ed a tutti i coinvolti. Condividiamo la Vision nell'organizzazione
leadership - Demand
Il processo di raccolta delle esigenze con gli Stakeholder funziona. L'incontro di Demand non è una mera scrittura di ciò che vuole qualcuno, ma bensì un momento di crescita del prodotto, guardando i problemi da diversi punti di vista. Il Product Owner è protagonista di questo processo e viene rispettato il suo ruolo.
leadership - management
Il Management è moderno ed abbraccia le nuovi correnti di pensiero che spostano il Mindset dal Command&Controll a quello di Coach. Supporta ed aiuta in caso di problemi.
leadership - crescita delle persone
Posso crescere all'interno dell'organizzazione. La crescita non è una cosa dovuta ma coinvolge le due parti. L'organizzazione deve creare che la crescita sia possibile; il singolo deve voler crescer in ambiti sia Soft ché Hard.
leadership - obbiettivi
Raggiungiamo gli obbiettivi che noi stessi ci prefiggiamo. Non lasciamo esperimenti a metà. Gli obbiettivi sono misurabili e vengono condivisi all'estenro.
leadership - cambiamento
Sono conscio di poter essere veicolo del cambiamento non solo per me ma per l'intera organizzazione. Non aspetto che siano gli altri, ma io per primo voglio il cambiamento e lo porto avanti, anche nel piccolo.
passione
Ho passione per il mio lavoro.
offro supporto
Aiuto gli altri in maniera proattiva.
ottengo supporto
Quando ho bisogno ottengo il supporto di cui necessito.
soddisfazione
Sono soddisfatto di quello che faccio.