di Andrea Feraco, Denise Paese e Massimiliano Calipari

La Community Visione Agile è nata a Cosenza dall’idea di un gruppo di colleghi ispirati dall’Agile, motivati dal desiderio di condividerne valori e principi oltre la propria realtà aziendale, dall’aspirazione di costruire un punto di riferimento e diffusione sul territorio cosentino e di collegamento con altre community italiane.

Un obiettivo sfidante … è stato al tempo stesso sorprendente ed entusiasmante scoprire di non essere soli, avere immediata risposta da tante persone che hanno preso parte al primo meetup e che hanno espresso chiaramente l’esigenza di confrontarsi su queste tematiche, di scambiare idee, condividere esperienze ….

“La community Visione Agile è costituita da persone curiose dell’agile e aperte al confronto.
Si pone l’obiettivo di collaborare e condividere idee ed esperienze, approfondire le conoscenze sui temi dell’agile, trovare soluzioni a problemi comuni, attivare momenti di formazione.

Tutto ciò per migliorare la qualità e risultati del lavoro, creare contatti al di là delle singole realtà aziendali, crescere insieme personalmente e professionalmente, innescare un cambiamento nel territorio.”

era il 5 settembre 2018 al Talent Garden di Cosenza ed insieme abbiamo definito la Vision della Community tramite la Collaborative Product Vision Activity (riadattata a Collaborative Community Vision Activity):

In poco più di un anno la nostra community è cresciuta in maniera significativa.
C’è stata una grande partecipazione a tutti gli eventi organizzati ed un richiamo importante è stato certamente il primo workshop con un nome di rilievo nello scenario agile italiano: la presenza di Fabio Armani è stata un’opportunità che ha consentito a tante persone di avvicinarsi all’Agile socializzando in maniera divertente.

Quella di Cosenza è un’area tecnologica, definita da alcuni la Silicon Valley del sud Italia, con una grande università in cui si formano tantissimi talenti ed un tessuto di aziende

che operano nell’ambito dell’Information Technology, molte delle quali piccole, altre invece sedi locali di grandi realtà nazionali e internazionali.

In questo contesto Visione Agile si è rivelata essere un luogo di ispirazione e di contaminazione.
La parola contaminazione che è spesso utilizzata con un’accezione negativa, nel nostro contesto ha invece un significato enormemente positivo: trasferimento di conoscenze, competenze, voglia di scoprire, entusiasmo.

L’entusiasmo ha portato nel tempo diverse persone a proporsi come speaker, spinte dalla volontà di condividere know-how ed esperienza maturata sul campo, con talk che hanno suscitato grande interesse. Sempre con una visione agile abbiamo trattato anche temi più propriamente tecnologici quali Devops, DevSecOps e Test automation.

Emblematica per la Community è stata la “Round Table degli Scrum Masters” durante la quale sei Scrum Master di sei diverse aziende, coadiuvati da un facilitatore, si sono confrontati sul proprio ruolo e su come questo viene vissuto e visto nella propria quotidianità e realtà aziendale. È stato uno scambio intenso durante

il quale gli Scrum Master non si sono risparmiati nell’esprimere il proprio punto di vista anche su quanto sostenuto dagli altri colleghi. Visione Agile ha cercato la collaborazione con organi istituzionali quali l’Ordine degli Ingegneri di Cosenza che, ritenendoli di sicuro interesse, ha inserito alcuni degli eventi nella propria offerta formativa.

La collaborazione per eccellenza è stata quella con il Talent Garden di Cosenza, sito nel campus universitario dell’Università della Calabria, che ha dato a Visione Agile, oltre all’opportunità di disporre di un luogo d’incontro e di avere uno splendido team sempre a disposizione, la possibilità di venire a contatto e collaborare con altre community insieme alle quali stiamo dando vita alla Community delle Community. Abbiamo tante nuove idee e progetti per il futuro …. stay tuned …. e seguiteci sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/visioneagile