Il Product Owner ha la responsabilità di massimizzare il valore del prodotto e del lavoro svolto dal Team di Sviluppo. Come questo è fatto può variare di molto secondo l’organizzazione, gli Scrum Team e gli individui.

  • Il Product Owner ha la responsabilità esclusiva di gestione del Product Backlog. Tale gestione prevede che:
  •  Gli elementi del Product Backlog siano espressi in modo chiaro;
  •  Gli elementi del Product Backlog siano ordinati per raggiungere meglio gli obiettivi e le missioni;
  •  Il valore del lavoro svolto dal Team sia ottimizzato;
  •  Il Product Backlog sia visibile, trasparente e chiaro a tutti e mostri su cosa lo Scrum Team lavorerà in seguito; e
  •  Gli elementi del Product Backlog siano compresi al livello necessario dal Team di Sviluppo

Il lavoro sopra elencato può̀esser fatto dal Product Owner o dal Team di Sviluppo. Tuttavia, il Product Owner rimane il responsabile finale (accountable). Il Product Owner è un’unica persona, non un comitato. Il Product Owner può esprimere la volontà di un comitato nel Product Backlog, ma chiunque voglia cambiare l’ordine di un elemento deve rivolgersi al Product Owner. Affinché il Product Owner possa agire con successo, all’interno dell’organizzazione tutti devono rispettare le sue decisioni. Le decisioni del Product Owner sono visibili nel contenuto e nell’ordine delle priorità del Product Backlog. Nessuno ha il permesso di dire al Team di Sviluppo di lavorare con un diverso ordine e i Team di Sviluppo non sono autorizzati ad ascoltare chi sostiene il contrario. “.

Essere  PO è molto difficile. Essere PO richiede ispirazione.

Se sei un PO ecco cosa NON devi fare.

Command & Control

Se pensi che :”Product Owner is the new Project Manager” allora non hai capito nulla. Il PO non deve rompere le palle ogni due minuti con date, misurazioni la cui scientificità è posticcia, massonerie con i manager. Vuoi fare la differenza? collabora con il team per favore e studia un poco.

Monopolizzare il daily

Il Daily Scrum è un evento della durata massima di 15 minuti che serve al Team di Sviluppo per sincronizzare le attività e creare un piano per le prossime 24 ore.“. Se il team di sviluppo ti invita è perché ha capito che è importante condividere. Non ti intromettere durante i 15 minuti. Fate un breve post daily. Per cortesia in questo spazio NON fare Command & Control.

Non capire il ruolo dello Scrum Master

Lo Scrum Master è il detentore della metodologia. Devi pretendere sempre molto da lui in termini di coaching, idee e potere di aggregazione. Pensa a lui come lo strumento DIVINOOOO della metodologia. Sfrutta le sue competenze per un bene superiore.

Sono il nuovo Steve Jobs

Durante il corso scrum, il coach elogia Steve Jobs come il più grande PO di tutti i tempi. Se avessi avuto una bancarella di maglioncini neri dolcevita d’avanti all’azienda ora sarei ricco.

Ho capito, era bravo (ti invito però a leggere attentamente la sua biografia). Aveva anche un’azienda di un miliardo di dipendenti però. Stai con i piedi per terra e cerca di fare gruppo e pensare bene al tuo compito.

Mero passaparola o muro

Devi pensare al Product Backlog, abbiamo capito. Cerca però di essere innovativo e propositivo e non un semplice muro alle richieste degli Stakeholder (ho detto no, hai visto che figo) o fare totalmente di testa tua (non sei tu lo stakeholder).

Te la do io l’architettura

Lascia fare lo sviluppo al team di sviluppo.

Ci vediamo alla Review!

No, il PO deve essere sempre a disposizione. Siedi con il team.

Non sentire gli altri PO

Cerca di capire anche gli altri gruppi dove stanno andando per evitare problemi di integrazione, duplicazione e perdita di valore.

Review Interminabili

Cerca di trovare il giusto equilibrio tra accettare le storie e porre fine alla vita del dev team. Perfetto scandire tutti gli AC, sbagliato passare intere giornate e ripensare agli AC che tu stesso hai inserito.

Sono PO, non scrivo le storie

No. L’agilizzazione prevede forte collaborazione nella scrittura delle storie. Questo non vuol dire che devi smettere di gestire ed amare il product backlog. Se non lo fai non sei PO. (PS: nella guida Scrum si parla di Items e non di User Stories..).

Il PO è un ruolo bellissimo ed essenziale. Rispetta il ruolo ed il team. Studia. Sogna e sii innovativo.

Sempre vostro.

Pierpaolo