Lo Scrum Master è responsabile di assicurare che Scrum sia compreso e approvato. Gli Scrum Master fanno questo assicurandosi che lo Scrum Team aderisca ai valori, alle pratiche e alle regole di Scrum. È un leader a servizio (servant-leader) dello Scrum Team. Lo Scrum Master aiuta coloro al di fuori dello Scrum Team a capire se le loro interazioni con lo Scrum Team sono utili oppure no. Aiuta tutti a modificare queste interazioni per massimizzare il valore creato dallo Scrum Team.

Ma molti……

Scrum Meccanico

Per te Scrum è più una cosa che va fatta. Non ci credi. Non va bene….. Devi essere ispirazione per il team, ma senza crederci non potrai mai trasmettere questo amore. Fai dei safari in altri team (ovvero vai a vedere altre cerimonie), vai a conferenze, studia. Ma soprattutto devi capire che è possibile cambiare. Un 1o1 con un coach non farebbe male.

Parlo IO

Durante le cerimonie parli solo tu. Lo so, se hai il fuoco nelle vene è difficile stare zitti. Devi però far ragionare il team in autonomia. Guidali ma in maniera leggera e sempre con domande (la domanda obbliga a pensare).

Fermarsi a semplice organo di controllo

Dice la guida: “Fare Leading e Coaching all’organizzazione per l’adozione di Scrum;“…. quindi lo devi fare. Hai una missione. Non c’è peggior Scrum Master di chi non ha il fuoco nelle vene. Scrum Master motivati sono alla base della trasformazione aziendale.

Stare troppo dalla parte del DEV

Gli Scrum Master solitamente arrivano dal mondo dello sviluppo, sviluppano e amano sviluppare. Questo li muove emotivamente a difendere il dev team. Sbagliato. Lo Scrum Master è super partes. Difende il processo ed i valori ed è a supporto del PO quanto dei DEVS.

Non Ci Sono…..Devo Andare in Riunione

No. Lo Scrum Master non è un team leader o il capo ufficio. Lo Scrum Master siede con il team e soffre con loro… anzi più di loro.

Scimmiotta un Manager

No. Lo Scrum Master è uno del team. Ha bisogno di essere un leader riconosciuto….. non è un manager. Ha entusiasmo e partecipa alla vita del team.

Essere Scrum Master è una missione. Credici e trasmetti questa tua “ossessione”. Fallo con amore.

Sempre Vostro.

Tiziano